10 cibi della felicità

Forse non tutti sanno che esiste la Giornata Mondiale della Felicità, che viene celebrata ogni anni il 20 di marzo. Ma esistono dei cibi che migliorano scientificamente l’umore? Da una ricerca condotta da Uber Eat, il business incentrato nella consegna del cibo a domicilio, in collaborazione con Jozef Youssef, chef e studioso di gastronomia sperimentale, sono emersi risultati interessanti che svelano anche la top 10 dei cibi che migliorano scientificamente l’umore, tra questi: cioccolato, carne rossa e kimchi.


Migliorare la vita delle persone consegnando piatti gustosi e facendo risparmiare tempo prezioso, è anche l’obiettivo di Uber Eats. Ma cosa spinge i clienti ad ordinare cibi online? Esiste una correlazione tra stato d’animo e cibo scelto? Il cliente si sente in colpa o felice di aver ordinato online? Questi sono solo alcuni dei punti sollevati dalla ricerca condotta da Uber Eats a livello europeo per esplorare il binomio delivery cibo – umore. La ricerca scientifica è stata condotta da Jozef Youssef, mentre Uber Eats ha integrato lo studio con una ricerca effettuata da Censuswide su un campione di 4.000 persone provenienti dalla Spagna, Portogallo, Italia, Svezia, Olanda, Belgio, Polonia e Austria.


Stando ai risultati, in Portogallo il 48% delle persone ricorre alla consegna del cibo in ufficio per superare una giornata difficile, mentre quasi un terzo (28%) degli spagnoli intervistati, ordina cibo a domicilio per un’occasione speciale. La ricerca ha, inoltre, rivelato che i cibi più ordinati dalle persone tristi sono, prima di tutto, gli hamburger, la pizza e gli spuntini dolci.
Dalla collaborazione con Jozef Youssef, Chef e Associate Editor dell’International Journal of Gastronomy and Food Science, Uber Eats ha scoperto che i carboidrati non sono il vero nemico ma, di fatto, uno dei modi migliori per incorporare alimenti che producono serotonina nella nostra dieta. Youssef ha individuato una correlazione diretta tra alcuni ingredienti e l’influenza che questi hanno sull’umore delle persone. In particolare, alcuni fattori, come la consistenza e il colore degli alimenti, sono in grado di produrre effetti positivi:

 

  • Cibi come pollo, carne rossa, cioccolato e arachidi sono ricchi di triptofano, un tipo di aminoacido che aumenta la serotonina, il neurotrasmettitore che ci rende più felici.
  • Cibi croccanti e gommosi, insieme a cibi ricchi di antiossidanti come avocado, mango, mirtilli e fichi prevengono e alleviano lo stress.
  • Cibi verdi, come le verdure, tranquillizzano mentre quelli gialli, come le banane, sono associati alla felicità.
  • Cibi ricchi di nutrienti come il pesce aiutano in una giornata impegnativa al lavoro.

Jozef Youssef ha commentato: “C’è una chiara connessione tra ciò che mangiamo e il nostro stato d’animo. Si dice che la varietà sia il sale della vita. In questo senso, avere una dieta ricca e variegata aiuta certamente a mantenere una mente e un corpo felici”.

10 top cibi per caricare l’umore 
  • Patata Dolce – Dal colore e sapore vibrante, è un delizioso amido complesso, utile per la produzione di serotonina, noto anche come neurotrasmettitore della felicità.
  • Salmone – Un altro ingrediente dai colori vivaci, molto amato per la sua consistenza, il salmone è ricco di acidi grassi omega-3, utili al cervello.
  • Kale, il cavolo riccio – Croccante, dalla terra, il kale è ricco di amidi complessi che stimolano la produzione di serotonina.
  • Banana – Con il suo grande sorriso giallo, la banana è ricca di antiossidanti, vitamine e alimenti prebiotici che aiutano con la digestione – e questo influisce sull’umore!
  • Mirtilli – Queste piccole bacche contengono speciali antiossidanti chiamati flavonoidi carotenoidi e altri composti antiossidanti come la vitamina A, C, E, selenio, zinco e fosforo.

  • Carne rossa – Una buona fonte di triptofano che è essenziale nella produzione di serotonina e fornisce una serie di nutrienti essenziali, come proteine, zinco e vitamina B12.
  • Mango – Del colore del sole, morbido al tatto e con un inebriante aroma dolce, il mango è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali.
  • Cioccolata – Prebiotico e antiossidante, è noto che mettere un sorriso sui volti delle persone.
  • Noci – Non a caso a forma di cervello, le noci sono note per essere estremamente utili al nostro cervello e non solo sono ricche di antiossidanti, ma contengono anche una serie di altri composti neuroprotettivi, tra cui la vitamina E, l’acido folico, la melatonina, grassi omega-3.
  • Kimchi (o crauti) – Dal sapore e dal colore forte, il kimchi è un alimento prebiotico. I batteri dell’acido lattico formati durante la fermentazione del kimchi possono anche aiutare il corpo a combattere i pesticidi.