Gorgonzola, orgoglio italiano

Cresce la produzione di formaggio Gorgonzola registrando un incremento dell’1,7 % rispetto al 2015.

gorgonzoladop
Alcuni dati sulla produzione

Nel 2016 i 37 maggiori caseifici, che da soli rappresentano quasi la totalità della produzione del celebre formaggio italiano e che sono dislocati fra Piemonte e Lombardia, hanno realizzato ben 4.581.155 forme, 79.918 in più rispetto al 2015, e circa 138mila più del 2014 (+3,10 %) e con un aumento ancora più consistente, di oltre 400mila forme (+10% circa), rispetto al 2013.

Il Gorgonzola piccante continua a essere molto apprezzato con 516.363 forme prodotte nel 2016 aggirandosi su una cifra in percentuale dell’11,27% sul totale, dato che è destinato a crescere ulteriormente in futuro. Il trend non si è infatti, mai arrestato dal 2013, con un incremento di un punto percentuale ogni anno.

Il Presidente del Consorzio Gorgonzola Renato Invernizzi ha commentato questi dati produttivi con estrema soddisfazione: “Siamo in presenza di una tendenza positiva che va consolidandosi. Questo vuol dire che investire nella qualità paga, perché consumatori e operatori la richiedono sempre più. Anche l’attività di promozione messa in atto con continuità dal Consorzio in questi ultimi anni ha sicuramente contribuito a questo successo: dalla riconferma per altri tre anni del testimonial Chef Antonino Cannavacciuolo, alla costante presenza all’estero nelle molteplici attività di valorizzazione. Prossimamente saremo presenti a Milano per TuttoFood, che è in programma dall’8 all’11 maggio, e prevediamo di rafforzare la presenza sul web in Italia e all’estero. Tutti questi aspetti concorrono a far conoscere le qualità del Gorgonzola a un pubblico sempre più numeroso e interessato”.

Caratteristiche del formaggio gorgonzola originale

Il gorgonzola è un formaggio erborinato, a pasta cruda di colore bianco paglierino. È molto cremoso e morbido e ha un sapore caratteristico, che, secondo la tipologia, va dal dolce al piccante pronunciato. Ma il gorgonzola si utilizza bene anche come ingrediente per piatti eccezionali, come il cubo di tartare di carne con salsa al Gorgonzola di Antonino Cannavacciuolo.