Corso per imparare a fare il formaggio

15 febbraio 2017arezzocorsofeatured2532Visualizzazioni

Autoproduzione del formaggio: cosa c’è di meglio e di più divertente del farsi il proprio formaggio? Per chi vuole imparare tutti i segreti di quest’arte c’è un corso di caseificazione e degustazione il 4 e il 5 di marzo prossimi, rivolto a chi vuole acquisire competenze tecniche e specifiche sulla produzione artigianale del formaggio.

pecore-formaggio

Un Corso per imparare a fare il formaggio, organizzato da LatteAmore, una realtà imprenditoriale unica, che ospita un Allevamento Responsabile, dove sono allevate diverse specie animali, fra cui capre e pecore. Qui gli animali crescono nel pieno rispetto del loro benessere, vivendo in libertà e nutrendosi in modo naturale. L’azienda si trova Castiglion Fibocchi, Arezzo, Toscana, situata nello splendido paesaggio di colline verdi di Prato Magno.

Le mungiture sono fatte solo quando è necessario, senza mai stressare l’animale o sfruttarlo. Né i piccoli, né i maschi vengono uccisi, venduti o macellati.

Una produzione etica che dà origine a ottimi prodotti biologici, nel rispetto degli animali, della natura e dell’ambiente.

Il latte è prodotto senza l’uso di caglio animale, ma usando solo quello vegetale; gli animali sono nutriti solo con i frutti della terra – pascoli e boschi. Il risultato è quindi un latte genuino e fresco e formaggi naturali al 100%. L’azienda produce formaggi e ricotte di capra, pecora, vaccini e misti, yogurt, latte, panna, gelati e burro.

formaggio-lateamore

Il Corso di Caseificazione viene proposto varie volte durante nell’anno con il seguente programma:

Il latte e i suoi derivati
La composizione e gli indici del latte
L’acidità
I componenti principali del latte
I costituenti minori del latte
La qualità del latte per la trasformazione casearia
Il latte caprino

 Tecnica base di caseificazione
La scelta del caglio e dei coagulanti
La titolazione
Batteri, lieviti e muffe
I fermenti lattici e il loro impiego
I batteri lattici autoctoni naturali
La coagulazione acida
La coagulazione presamica
Lo spurgo, il taglio e la lavorazione della cagliata
Estrazione cagliata
La salatura
La maturazione dei formaggi

Durante il corso saranno messe in pratica tutte le nozioni acquisite con la preparazione di un formaggio. In programma anche una degustazione.

Il docente del corso, Ivan Quadri, casaro dell’azienda LatteAmore, si occuperà delle lezioni teorico-pratiche nei 2 giorni di corso presso il caseificio LatteAmore di Castiglion Fibocchi, Arezzo.

Date del corso: 4 e 5 marzo 2017
orario: 9-17
Il costo del corso è di 350 Euro.
Il costo del corso ALL INCLUSIVE è di 500€ (pernottamento in mezza pensione presso una struttura limitrofa al caseificio e i pranzi di sabato e domenica)

Per informazioni:

LatteAmore Caseificio Artigianale
Via dei Cardi, Località il Prato
52029 Castiglion Fibocchi Arezzo
Tel. 0575 1460034
latteamore@agriturismoilprato.it