Corso di avvicinamento ai formaggi

27 novembre 2017Corsi FormaggioDOL di Origine Laziale30Visualizzazioni

Un corso per saperne di più sui formaggi organizzato dalla DOL proloco del Lazio.Il corso sarà tenuto da Vincenzo Mancino, fondatore del progetto DOL – Di Origine Laziale e profondo conoscitore del mondo lattiero-caseario. Si svolgerà in 4 lezioni della durata di due ore circa, in cui si parlerà della materia prima – il latte-, le tecniche di produzione e di conservazione, l’alimentazione degli animali e tanto altro.
Durante ogni incontro saranno offerte in degustazione 5 tipologie di formaggi con latte, paste, stagionature e affinature diverse: attraverso l’analisi sensoriale, riconosceremo gli odori e gli aromi presenti a seconda dei vari gradi di stagionatura e di lattazione.

Programma del corso

– Giovedì 30 novembre ore 20:00
L’origine del formaggio; l’alimentazione degli animali; la classificazione dei formaggi; la formazione dei sapori, degli odori e il loro riconoscimento attraverso l’analisi sensoriale.
5 formaggi laziali in degustazione.

– Giovedì 7 dicembre ore 20:00
La metodica di assaggio dei formaggi; la formazione e l’addestramento dell’assaggiatore di formaggi; come porzionare il formaggio per l’assaggio; le tipologie di coltelli da utilizzare per il taglio.5 formaggi laziali in degustazione.

– Giovedì 14 dicembre ore 20:00
Definizione del latte; il latte vaccino, ovino, caprino e bufalino; il trattamento e la conservazione del latte; i microrganismi del latte. 5 formaggi laziali in degustazione.

– Giovedì 21 dicembre ore 20:00
Differenze tra latte crudo e latte pastorizzato; il siero innesto; il caglio; la coagulazione del latte; il taglio della cagliata; la cottura della cagliata; la messa in forma; la stufatura, salatura e maturazione del formaggio.  5 formaggi laziali in degustazione.

Costo: 100 euro a persona
Per info e prenotazioni:
Tel: 06 24300765
dol@dioriginelaziale.it