Come si fa per mantenere la linea?

Facile! Basta scegliere in anticipo che cosa mangiare

Mantenere la linea, soprattutto in estate, è più facile grazie al metodo del “time delayed”, vale a dire scegliere in anticipo cosa si mangerà molte ore dopo. A giungere a questi risultati è stata l’Università americana Carnegie Mellon di Pittsburgh, studiando il fenomeno su 1.500 fra studenti e impiegati. Fondamentale è, quindi, scegliere volta per volta cosa mangiare, prestando attenzione alla salute e alla forma, senza rinunciare al gusto e mantenendo un occhio di riguardo per la stagionalità degli ingredienti.

Dunque, come si fa per mantenere la linea: “Scegliere in anticipo cosa mangiare – commenta Alessandro Circiello, presidente Federazione italiana cuochi Regione Lazio – non solo ci permette di mantenere la linea evitando pasti troppo calorici, ma anche di restare in salute. Anticipare la scelta dei propri pasti è alla base di una dieta equilibrata e sana, che viene meno quando ci lasciamo tentare dalla gola, pentendoci poi delle nostre scelte. Il trucco è conciliare una dieta sana con il gusto, creando abbinamenti intriganti ed equilibrati, e il più possibile diversificati tra loro. Al supermercato per esempio è bene preferire frutta e verdura fresche, di stagione, che costano la metà e hanno il doppio dei valori nutrizionali. Anche le erbe aromatiche sono importanti, intensificano il gusto degli alimenti e fanno bene”.

“Se dovessi pensare ad un menu ideale – prosegue Circiello – suggerirei di considerare sempre la frutta, magari frullandola o trasformandola in una centrifuga, come dolce accompagnamento al pasto. Per pranzo è bene scegliere un piatto ricco di carboidrati, come la pasta, magari con farine integrali, condita con alimenti saporiti e ricchi di fibre, come delle zucchine croccanti, o delle melanzane. A cena invece ci si può indirizzare su un pasto più proteico, privilegiando le carni magre, ricordandosi di aggiungere il sale solo alla fine, e abbinandole con verdure come spinaci e peperoni, da servire crudi, in modo che mantengano sostanze nutritive come la vitamina C. In alternativa anche insalate con cereali, menta e abbondante olio extravergine d’oliva, o estratti di frutta e verdura possono essere una risposta. Tutti piatti gustosi, che possono essere preparati velocemente: l’importante è solo pensarci in anticipo!”

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