Chianti salumi

12 febbraio 2018Chianti Classico322Visualizzazioni

Visita all’azienda Chianti Salumi nel cuore del Chianti Classico. L’area della Toscana comunemente nota come “Chianti” è una delle zone della regione più conosciute ed apprezzate dai visitatori di tutto il mondo e corrisponde, all’incirca, a quella del vino Chianti Classico che copre il territorio collinare compreso tra Firenze e Siena.

Fra i comuni che appartengono a questa zona vi è Tavarnelle Val di Pesa, dove risiede la sede centrale di Chianti Salumi, un’azienda artigianale che si è guadagnata un ruolo significativo sul mercato per la produzione di salumi tipici toscani.
“Noi della Chianti Salumi siamo orgogliosi di avere la possibilità di lavorare immersi in preziosi vigneti, circondati da borghi di origine antica, pievi e badie, castelli turriti e rocche, mulini, casolari e ville-fattorie: immersi in un paesaggio che sembra disegnato a mano da un artista”, racconta il signor Corti.
Tanti anni fa, in Toscana, l’attività del “Norcino” era spesso legata al negozio del macellaio. Un’altra figura che in quel tempo si dedicava alle “arti norcine” era il “Treccone” il quale, con il suo “Barroccio”, attraversava le colline del Chianti in cerca di “bestie” da macellare per poi rivendere nei mercati cittadini.
Per la sua natura di viaggiatore il treccone riusciva a cogliere prima di altri i cambiamenti e le abitudini di una società che andava pian piano evolvendosi. Ed è proprio alla figura del treccone che la famiglia Corti ha iniziato i primi passi nell’arte della norcineria.

Di padre in figlio i Corti si sono tramandati il mestiere e le ricette, fino ad arrivare nell’immediato dopoguerra all’apertura del “Salumificio Corti”.
Ad oggi la Chianti Salumi, associata al Consorzio del Prosciutto Toscano DOP, vanta due nuovi e moderni stabilimenti ai massimi livelli tecnologici e con elevate capacità produttive.
Lo sviluppo della sua vasta gamma di prodotti tipici presenti sul mercato “affettati e confezionati in atmosfera protettiva” nasce dalla qualità delle materie prime impiegate, dalla tradizione artigianale, dalla combinazione di moderni sistemi di produzione e dai rigorosi controlli igienico sanitari e di filiera.

Certificazioni

Nel corso del 2011 la Chianti Salumi ha ottenuto due riconoscimenti: le Certificazioni BRC Food Global Standard e IFS International Food Standard.
Entrambi gli standard prevedono l’adozione di un sistema di gestione focalizzato sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, grazie all’implementazione della metodologia HACCP (Hazard Analisys and Critical Control Point).

Chianti Salumi s.r.l.
Via Leonardo da Vinci, 42
50028 – Tavarnelle Val di Pesa, Firenze
Tel. 055 8071541 – 055 8071731
info@chiantisalumi.com