Carne di Vitello: qualità e servizio Vanlommel

6 dicembre 2017carne di vitelloVanlommel839Visualizzazioni

Cercate carne di vitello sicura, sana, di qualità e gustosa? Vanlommel ve la garantisce grazie al risultato di un processo controllato e integrato, in cui è fondamentale il rispetto dell’uomo, degli animali e dell’ambiente.

Vanlommel da anni si occupa di carne di vitello, in ogni fase della filiera. Qualità, servizio e tracciabilità sono i punti chiave di questa realtà produttiva all’avanguardia. La carne viene fornita in base alle reali esigenze della clientela, in termini di taglio e confezionamento.

Sostenibilità e benessere degli animali

Vanlommel produce grazie a competenze e conoscenze solide, ma anche con grande responsabilità verso il benessere degli animali. L’azienda ha stilato diversi disciplinari incentrati su questo tema, uno su tutti il “Well and Fair”, dove trovano applicazione importanti norme, oltre a quelle previste dalla legge, tra l’altro controllate in modo del tutto indipendente. Vanlommel ha adottato misure importanti a livello sia di allevamento, che di macellazione: i controlli sono accurati in ogni anello dell’apparato produttivo, per consentire una tracciabilità ottimale. Inoltre, l’azienda è costantemente alla ricerca di modi per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Carne di vitello Vanlommel

Allevamento garantito e tracciabilità costante

I mangimi utilizzati da Vanlommel vengono prodotti dalla filiale olandese Verveka, che fornisce in tutto il mondo alimenti specializzati e controllati. Tutte le materie prime sono sottoposte, fin dal loro arrivo, a rigorosi controlli e la merce viene scaricata solo se tutti i parametri corrispondono alle specifiche richieste.Verveka gode della certificazione per le buone pratiche di fabbricazione GMP+.

L’azienda seleziona i vitelli in modo da essere in grado di soddisfare le diverse esigenze della clientela, in base al tipo di carne desiderato.

I vitelli vengono allevati in strutture dislocate in Belgio e nei Paesi Bassi. Ogni animale viene seguito nel proprio ciclo di vita tramite il Vanlommel Information System, che monitora l’origine, l’alimentazione e le cure mediche di ogni singolo capo. Ogni settimana, un operatore aziendale si reca in visita negli allevamenti per controllare che i capi siano alimentati in modo corretto e godano di buone condizioni di salute. Oltre ai mangimi e alle procedure di gestione, sono controllati anche altri parametri come l’acqua fornita e il trasporto. Vanlommel dà, inoltre, la possibilità di redigere assieme al cliente, dei disciplinari specifici.

vitello Vanlommel

Sistema di controlli all’avanguardia

Il Belgian Controlled Veal è il sistema belga di controllo dei vitelli da carne. Si tratta di un istituto che verifica tutta una serie di norme, oltre a quelle previste dalla legge; ad esempio controlla che non siano utilizzate sostanze non consentite. I controlli sono condotti da ispettori indipendenti.

Le norme del programma BCV costituiscono un valore aggiunto per la sicurezza alimentare e la garanzia di qualità, anche grazie allo scambio dei risultati dei controlli dei gestori e degli esecutori del programma BCV.

Per di più, anche l’Agenzia federale per la sicurezza della catena alimentare (AFSCA) provvede ad effettuare ulteriori prelievi di campioni e controlli intensivi. Non a caso, Vanlommel è stato il primo macello a conseguire la certificazione BCV.

Prodotti di qualità e su misura

La clientela di Vanlommel è certa di poter avere la carne, il taglio e il confezionamento richiesi. La carne viene selezionata e lavorata in un ambiente flessibile, moderno e con ottime prestazioni, in cui la tracciabilità e il controllo sono essenziali in ogni fase. Il macello è uno fra i più moderni ed efficienti d’Europa. Tutto avviene in un unico luogo: non solo la macellazione, ma anche il taglio dei diversi pezzi e il carico della carne di vitello per il trasporto. Grazie al principio “tutto in uno”, anche i controlli qualità sono effettuati in condizioni ottimali.

La sala di disosso, totalmente automatizzata, costituisce il cavallo di battaglia del macello di Vanlommel. La carne di vitello compie il proprio tragitto, dalla carcassa intera al pezzo confezionato sotto vuoto, lungo una linea chiusa e controllata. Il taglio è selezionato solo in base ai requisiti del cliente.

In azienda vengono effettuati continuamente prelievi di campioni dalle carcasse, dai pezzi, dai macchinari e dall’infrastruttura. Il laboratorio dell’azienda e uno esterno conducono frequenti analisi sulle materie prime, sui prodotti finali e sull’efficacia della biosicurezza quotidiana. Il risultato di tutti questi sforzi è stato confermato, tra l’altro, dal conferimento del certificato IFS di livello superiore.

Vanlommel-trasporto

Trasporto affidabile

Vanlommel dispone di un proprio servizio di trasporto, sia per gli animali vivi che per la carne fresca, che viene trasferita a livello internazionale in mezzi refrigerati. Il trasporto offerto da Vanlommel non rappresenta soltanto un servizio in più, ma è anche un’ulteriore garanzia di qualità. Ad opera del personale dell’azienda o effettuato tramite con trasportatori accreditati, costituisce di fatto l’ultimo anello di una catena completamente sorvegliata.

La carne offerta, tutta di primissima qualità, include tagli pregiati classici per l’arrosto, cotolette, filetti, involtini, medaglioni, ossobuco, ma anche elaborati come polpette, involtini e panati. Tutto questo per garantire un prodotto nutrizionale valido e sicuro e un’ottima riuscita delle preparazioni culinarie.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: http://www.vanlommel.be/

O la pagina Facebook: http://www.facebook.com/Vanlommelgroup