Avicola Monteverde: carni sostenibili e di qualità

6 novembre 2017carne di pollocotolettepollo1751Visualizzazioni

La storia del Pollo “Monteverde”è da sempre legata alla famiglia Crescenti che, ormai giunta alla terza generazione, si dedica con grande passione alla produzione di carni avicole di alta qualità.

Il Gruppo Crescenti gestisce direttamente tutte le fasi del processo produttivo e dei siti principali dell’azienda, concentrati nell’arco di pochi chilometri da Rovato, Brescia. Abbiamo parlato con Laura Facchetti e Francesco Crescenti sul futuro di quella che si presenta come realtà aziendale fra le più dinamiche del settore.

azienda-avicola monteverde

Grazie ai nostri rigorosi controlli, eseguiti su tutte le materie prime impiegate e sul prodotto finito, riusciamo ad ottenere ottimi risultati in termini di indici di conversione e di produttività, apprezzati anche dalle varie catene distributive con cui collaboriamo e, dunque, anche dal consumatore finale.

Tra i progetti a breve termine che stiamo mettendo in cantiere, vi è quello di snellire la gestione della preparazione degli ordini e dell’etichettatura. Dopo esserci concentrati a migliorare le linee di lavorazione con nuovi macchinari, adesso vogliamo dedicare particolare attenzione all’organizzazione del nostro settore logistico, in modo da dare un assetto sempre più innovativo e funzionale a tutto il processo produttivo” – ci spiega Francesco Crescenti, Responsabile della produzione del macello e del coordinamento delle varie produzioni dell’Azienda Avicola Monteverde.

Una combinazione innovativa di processo e prodotto per incrementarne il valore aggiunto

Sì. Riteniamo indispensabile puntare sull’innovazione di processo, sia in termini di efficienza, sia per soddisfare le varie richieste di mercato che privilegiano sempre più prodotti ad alto servizio.

La nostra azienda è a carattere familiare, completamente verticalizzata, e il nostro obiettivo principale consiste nel produrre carne avicola di elevata qualità, legata a un prezzo equo ed accessibile ad ogni fascia di clientela. Questo è possibile solo puntando su una differenzazione del prodotto e del servizio. Per questo abbiamo sviluppato un’ampia gamma di prodotti lavorati, in contemporanea alla richiesta dell’ordine, nell’ottica di riuscire ad ottenere la completa soddisfazione dei nostri clienti”, ha sottolineato Francesco.

avicola monteverde pollo

A Laura Facchetti, responsabile del marketing, di tutti gli aspetti normativi, dell’autocontrollo e della sicurezza di tutte le aziende del Gruppo Crescenti, abbiamo chiesto quali sono i progetti dell’azienda per quel che riguarda sostenibilità, biosicurezza e certificazioni.

Il nostro impegno non è profuso solo ad ottenere un aumento dei ricavi. Siamo fermamente convinti, infatti, che la strategia di abbattimento costi e aumento profitti sia perseguibile attraverso dinamiche virtuose, e per questo ci orientiamo verso prodotti e processi che consumano meno risorse ambientali. Abbiamo deciso dunque di adottare un comportamento sostenibile e rispettoso verso i nostri collaboratori e l’ambiente in cui tutti noi viviamo. A tale proposito, abbiamo sostenuto un progetto, in collaborazione con l’Università di Milano, dove è stata studiata e analizzata l’intera filiera della nostra azienda e i cui risultati saranno pronti a breve. Da questo studio è emerso che la produzione di carne avicola ha un basso impatto ambientale rispetto ad altre produzioni animali. Certamente esiste un margine di miglioramento e noi ci impegniamo per raggiungere i migliori risultati, ponendo attenzione particolare all’impiego d’impianti all’avanguardia, energie alternative e scelta nelle materie prime.

monteverde pollo-1

Un altro aspetto di cui siamo particolarmente orgogliosi è quello legato al benessere degli animali. La nostra è un’azienda a integrazione verticale che sviluppa il prodotto avicolo a ciclo completo: produzione del mangime, allevamento dei riproduttori, incubazione delle uova, allevamento del pollame, macellazione, sezionamento, confezionamento e commercializzazione del prodotto finito. I nostri standard di biosicurezza sono molto alti e sono riconosciuti anche a livello europeo. A breve riceveremo anche la Certificazione OHSAS 18001 che riguarda la sicurezza sugli ambienti di lavoro”.

I prodotti

L’azienda garantisce la rintracciabilità del prodotto dalla fase di allevamento fino alla spedizione al cliente. Ogni prodotto è adeguatamente etichettato con un numero di lotto che permette al consumatore che lo desideri di conoscere la provenienza e le fasi di trasformazione.

L’Avicola Alimentare Monteverde produce e distribuisce in tutta Italia un’intera linea dedicata al pollo, prodotto intero e porzionato e una vasta gamma di prodotti tradizionali, elaborati freschi e cotti reperibili in tutti i supermercati.

BOCCONCINI AVICOLA MONTEVERDE

Oltre ai classici panati, come cotolette, cordon bleu, nuggets, cotolette agli spinaci, introdotti nella gamma da circa un anno e mezzo, stiamo sviluppando anche una serie di prodotti precotti che rappresentano dei semilavorati per la ristorazione collettiva e i ristoranti tradizionali. In questo modo, garantiamo al cliente il vantaggio di poter personalizzare i propri piatti nella massima velocità e con grande versatilità. Un’unica referenza fornisce al ristoratore la possibilità di preparare 5 o 6 diversi piatti a secondo dell’esigenza, garantendo la possibilità di arricchire il proprio menù e, di conseguenza, soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio. Questo sarà il percorso del futuro più prossimo”, ha concluso il veterinario Franco Dri, che si occupa di qualità, ricerca e sviluppo all’interno dell’Azienda Avicola Monteverde.