7 semplici consigli per una sana alimentazione

I vantaggi di seguire lo stile alimentare mediterraneo sono molteplici: si evita di accumulare peso, si riduce il rischio di depressione e si contrastano gli stati infiammatori che rappresentano un fattore di rischio per infarto, ictus e patologie varie.

Ecco alcuni suggerimenti importanti per una sana alimentazione, che vi permetteranno di perdere peso e di restare in forma, senza rinunciare al gusto e senza privazioni.

1 – Preferite sempre l’olio extravergine di oliva quale fonte principale di grassi per le vostre preparazioni.

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2 – Meglio iniziare il pranzo o la cena con un grande piatto di ortaggi bolliti, uninsalata verde, oppure con una buona zuppa di verdure, per essere certi di fornire al vostro organismo la giusta quantità di antiossidanti e di vitamine.

3 – Prevedete spuntini di frutta fresca almeno due volte al giorno, che è una buona fonte di fibre e di vitamina C.

4 – Date la preferenza ai cereali integrali al posto di quelli raffinati: quindi semaforo verde per farine integrali o semi-integrali, riso e farro integrali. Provate anche nuove varietà come quinoa, orzo, o amaranto.

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5 – Come snack pomeridiano o di mezza mattina optate per frutta secca o semi: mandorle, noci, semi di girasole o di zucca al posto di patatine, biscotti o altri snack trasformati, che sono spesso troppo ricchi di zuccheri e grassi saturi.

6 – Ricordate che un bicchiere di vino al giorno è un toccasana per la circolazione. Contiene, infatti, antiossidanti in grado di pulire le arterie dal colesterolo. Ma non solo: è anche un potente antidepressivo naturale, se non si eccede.

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7 – Non dimenticate infine il fattore più importante: la convivialità; gustate il vostro pranzo e la cena, se potete, con tutta la famiglia e mangiate molto lentamente.