Pasta World Championship

21 ottobre 2018Eventi Gastronomicifeatured112Visualizzazioni

Pasta World Championship: sarà l’Italia a vincere il primo premio per ed a portare a casa il titolo di Master of Pasta?

Tutto pronto per il Pasta World Championship. L’evento annuale di Barilla – in programma a Milano il 24 e 25 ottobre – sarà una vera e propria celebrazione mondiale de La Dolce Vita. Giunto alla sua settima edizione prevede sfide tra i 18 chef provenienti da differenti Paesi del mondo che si contenderanno il titolo di Master of Pasta. Per la prima volta, la competizione si terrà lo stesso giorno del World Pasta Day che, proprio quest’anno, festeggia il suo ventesimo anniversario.

 

Pasta: una passione contagiosa

Con il Pasta World Championship, Barilla vuole portare positività, equilibrio e divertimento sulle tavole di tutto il mondo. Con il tema “Eat Positive” a fare da fil rouge, la competizione internazionale è un omaggio al patrimonio culturale de La Dolce Vita, con arte, musica, stile e soprattutto buon cibo.

 

La pasta è la vera protagonista di una dieta mediterranea sana e appetitosa:
  • Fornisce un apporto salutare di carboidrati complessi a rilascio lento;
  • proteine e fibre che consentono di avere energia per tutta la giornata;
  • cucinata con prodotti freschi e locali di qualità, è più di un pasto: è una passione, un invito a rallentare e a godersi momenti di felicità.

Un evento culinario a 360 gradi

Show cooking, dimostrazioni, degustazioni e conferenze, tutte dedicate alla pasta. La competizione presenterà alcuni dei piatti di pasta più innovativi e deliziosi a livello globale.

Diciotto giovani chef di età inferiore ai 35 anni si affronteranno davanti a una giuria di chef stellati per diventare il prossimo “Master of Pasta”, un titolo vinto nelle precedenti sei edizioni da chef provenienti dagli Stati Uniti (2017), Slovenia (2016), Turchia (2015), Svizzera (2014), Sudafrica (2013) e Giappone (2012).

L’ultimo giorno della competizione sarà inoltre presentata in anteprima un’esclusiva esibizione dal vivo dal collettivo di musica Food Ensemble. Lo chef stellato e Barilla Ambassador Davide Oldani parteciperà con una dimostrazione di cucina live. I suoni e i gesti della cucina saranno “campionati”, dando origine a un brano musicale appositamente progettato su una ricetta di pasta.

 

Lancio della nuova linea Legumi per il World Pasta Day

In occasione della ventesima edizione del World Pasta Day il 25 ottobre e in contemporanea alla competizione, Barilla lancerà la sua prima linea ai legumi, creata interamente con farina di lenticchie rosse o farina di ceci.
L’ultimo giorno della competizione e in occasione del World Pasta Day, un giovane chef sarà incoronato Master of Pasta. Puoi seguire il concorso e gustare i piatti di pasta seguendo gli hashtag #PastaWorldChampionship e #WorldPastaDay.