AriaDiSanDaniele-LaFesta_visualTerza tappa regionale per la kermesse enogastronomica del Prosciutto di San Daniele DOP, “Aria di San Daniele. La Festa” che porta l’atmosfera della cittadina friulana e l’eccellenza del suo prodotto DOP, in selezionati locali del capoluogo toscano e della Versilia, per 10 appuntamenti serali.
Partito a maggio da Milano, seguito da Verona e San Daniele del Friuli in giugno, dopo la date toscane il tour di “Aria di San Daniele. La Festa” proseguirà a Roma a settembre e terminerà in ottobre a Bari.
Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele porta in Toscana l’atmosfera di Aria di San Daniele. La Festa, storica manifestazione dedicata a questa eccellenza friulana, appena conclusasi nel suo luogo d’origine. Firenze, culla del Rinascimento e sinonimo di eleganza e fascino con i suoi suggestivi tramonti sull’Arno e i suoi vicoli pieni di storia, assieme alla frizzante atmosfera delle località di mare della Versilia, rappresentano il perfetto connubio tra il bon vivre friulano e lo spirito goliardico tipicamente toscano.
A partire da domani, giovedì 6 luglio, alcuni selezionati locali di Firenze e della Versilia ospiteranno 10 imperdibili appuntamenti serali per un aperitivo di qualità, in cui degustare l’inimitabile delicatezza del San Daniele.
Questi i locali selezionati: Rivalta Cafè (Firenze, Lungarno Corsini) il 6 e 14 luglio, Tamerò Restaurant (Firenze, Piazza Santo Spirito 11R) il 7 e 13 luglio, Il Rifrullo (Firenze, Via San Niccolò 55R) l’8 e 15 luglio, Ostras Beach, (a Marina di Pietrasanta, Lucca, Via Lungomare Roma, 123) il 9 e 23 luglio e Flò (Firenze, Piazzale Michelangelo,84) il 20 e 30 luglio.
Durante queste serate evento, il Prosciutto di San Daniele DOP verrà utilizzato come ingrediente di menù speciali, pensati ad hoc, oppure affettato al momento con taglio a mano o sottilissimo con taglio a macchina, grazie alla collaborazione con Berkel, storico brand che realizza affettatrici, coltelli ed accessori per il taglio. Uno spazio allestito e dedicato verrà presidiato da un oste che racconterà origini e caratteristiche del prodotto, proponendone anche piccoli assaggi tra i tavoli.
Un simpatico photo booth, set fotografico allestito nella location, sarà l’angolo in cui scattarsi delle foto divertenti, da condividere sui social con l’hashtag #AriaDiSanDaniele e stampare in formato cartolina da portarsi a casa, a ricordo della serata e dell’intera manifestazione.Ad accompagnare altri importanti eventi nelle principali piazze di tutta Italia, ci sarà un food truck, temporary shop su quattro ruote che, oltre all’atmosfera della tipica osteria friulana, farà viaggiare il San Daniele con i suoi profumi e i suoi sapori lungo la penisola.
Tutti gli aggiornamenti su Aria di San Daniele. La Festa sono disponibili qui e sulla pagina Facebook dedicata alla manifestazione.
Consorzio_PSD_logo_esteso