Gastrofisica

5 novembre 2018eventifoodgusto95Visualizzazioni

La gastrofisica è la nuova scienza dell’alimentazione, ldisciplina che studia il rapporto tra il cibo e i nostri sensi. Il più grande studioso di questa scienza è Charles Spence, autore del famoso libro Gastrophysics: The New Science of Eating. Qui, l’autore dimostra come il piacere che proviamo nel gustare il cibo sia frutto dell’esperienza attraverso i cinque sensi.

 

La gastrofisica

La bontà di un cibo, in altri termini, non dipende solo dal sapore ma anche dal suono, dal colore, dalla forma, dal profumo, dal peso e dal nostro umore. Se la percezione del cibo avviene anche nella mente, la strategia per aumentare l’apprezzamento di un prodotto alimentare cambia. Sia che si tratti di uno snack, di un piatto di un ristorante, di un locale dove il cibo viene distribuito o consumato.

 

Approccio multisensoriale

In questa masterclass il Professor Spence presenterà le sue ultime sperimentazioni e attraverso l’analisi di casi concreti offrirà gli strumenti per un nuovo approccio multisensoriale alla progettazione delle esperienze alimentari.
È questo un incontro imperdibile per tutti coloro che vogliono innovare all’interno del settore agroalimentare ed enogastronomico creando dei nuovi prodotti alimentari e dei nuovi format nel settore della ristorazione.

 

prof. spencer gastrofisic

Sopra Charles Spencer, il professore della gastrofisica.

 

Il professore della Gastrofisica

Charles Spence è professore di psicologia sperimentale all’Università di Oxford ed è direttore del Crossmodal Research Laboratory, centro di ricerca di fama mondiale per l’analisi delle informazioni ricavate dagli esseri umani attraverso i diversi organi di senso (olfatto, gusto, vista, udito e tatto).

È consulente di molte multinazionali tra le quali Unilever, Procter & Gamble, McDonalds, Starbucks e del famoso ristorante The Fat Duck di Heston Blumenthal.Ha pubblicato più di seicento articoli scientifici su riviste internazionali e ha ricevuto importanti premi per le sue ricerche riguardanti l’influenza dei vari sensi sulla percezione del cibo.
È autore del libro Gastrophysics: The New Science of Eating (Penguin Books Ltd, 2017) frutto di vent’anni di esperimenti con il cibo e i cinque sensi.

 

Appuntamenti

Giovedì 8 novembre ore 15 – 19
Cariplo Factory / Food Ideas presso BASE MILANO
via Bergognone 34 (angolo via Tortona) Milano

 

Destinatari del corso
  • imprenditori
  • manager del settore agroalimentare ed enogastronomico
  • tecnologi alimentari
  • food designer
  • chef
  • giornalisti
Lingua Masterclass
  • Inglese, con traduzione simultanea in italiano.

 

Per info su costi e iscrizione scrivere a Scuola Politecnica di Design  all’indirizzo info@scuoladesign.com