Festival del Prosciutto di Parma

La prossima edizione del Festival del Prosciutto di Parma si aprirà con un dolce molto speciale, quello del noto Pastry Chef Ernst Knam che darà il via allo storico evento la sera di venerdì 1 settembre.

festival2015

Giunto alla sua XX edizione, il Festival del Prosciutto di Parma coinvolgerà il comune di Parma, dal 2 al 10 settembre, e quello di Langhirano, dall’1 al 3 settembre. Il Festival si protrarrà anche nel corso del fine settimana successivo, il 16 e 17 settembre, con Finestre Aperte, iniziativa di grande successo per gli amanti del Prosciutto di Parma che possono assistere al ciclo di lavorazione e partecipare a degustazioni gratuite direttamente all’interno dei Prosciuttifici.

Protagonisti i produttori del Prosciutto di Parma

A Langhirano sarà allestita la Cittadella del Prosciutto di Parma, un’area dove i produttori proporranno, all’interno dei loro stand, degustazioni guidate, abbinamenti e laboratori del gusto. Non mancheranno i Prosciutti dal mondo con un’interessante offerta, nonché un’occasione d’incontro tra il Prosciutto di Parma e alcuni Prosciutti crudi di qualità dall’Italia e dal mondo. A Parma torna invece il Bistrò del Prosciutto di Parma. Qui tutti i giorni sarà possibile degustare il Prosciutto di Parma godendo delle bellezze del centro e partecipando agli eventi culturali e di intrattenimento in programma.

Mercatino

In programma nella rassegna anche il mercato di Bi&Bi Eventi, un mercato con banchi di artigianato creativo, hobbisti ed etnico, vintage, handmade, prodotti naturali e biologici che si terrà nel primo weekend del mese – sabato 2 e domenica 3 e nel secondo weekend venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre.

Musica ed eventi

8-9-10 settembre: per tutti e tre i giorni saranno presenti a ParmaHAMusic Festival – 15/20 tra i Food Truck migliori per gustare all’aperto il top della gastronomia su strada. Venerdì 8 settembre a partire dalle ore 20:30, mentre sabato 9 e domenica 10 l’apertura è fissata per ore 12:00.

parma-prosciutto