Anteprima Grandi Terroir del Barolo

23 aprile 2016baroloDegustazione vininebbiolo900Visualizzazioni

Dal 23 al 25 di aprile è prevista l’anteprima dei Grandi Terroir del Barolo, evento ideato da Go Wine nel 2010, in collaborazione con la Cantina Comunale di Castiglione Falletto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Un week-end unico e ricco di appuntamenti, per conoscere la nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo.

Una vera e propria anteprima, un’occasione unica per tutti gli appassionati che vogliono conoscere le caratteristiche di un grande vino come il Barolo e apprezzare la ricchezza e unicità dei terroir del vitigno nebbiolo.

Il programma prevede banco d’assaggio, degustazioni di approfondimento, possibilità di visite in cantina e abbinamenti enogastronomici nei ristoranti della zona. Le strutture ricettive dei singoli paesi realizzeranno promozioni speciali per l’occasione.

Nella giornata di sabato (dalle 11 alle 19) e domenica (dalle 11 alle 18) saranno allestiti i due banchi d’assaggio: uno presso le sale dell’Hotel Santa Maria in Frazione Santa Maria di La Morra e  l’altro presso la sede della Cantina Comunale nel centro del borgo di Castiglione Falletto.  Nella giornata di lunedì il banco d’assaggio sarà aperto solo nella sede di Castiglione Falletto dalle ore 11 alle ore 15.30.

Grandi Terroir del Barolo

Come partecipare al banco d’assaggio:

Banco d’assaggio nelle rispettivi sedi: costo della degustazione euro 20,00 – riduzioni euro 15,00 Soci Go Wine e Associazioni di settore.

Pacchetto degustazioni Castiglione e Banco d’assaggio a La Morra euro 30,00 con riduzioni come sopra.

Euro 25,00 Soci Go Wine e Associazioni di settore (valevole anche per due giorni)

Le degustazioni guidate: esclusivi momenti di approfondimento condotte dal giornalista Gianni Fabrizio, curatore della Guida ai Vini del Gambero Rosso. Durante le degustazioni sarà affrontato il tema dei “cru” del Barolo dei diversi comuni e focus specifici su riserve e alcune annate.

Il programma:

Sabato 23 aprile

ore 11.00: “I percorsi nei terroir del Barolo: da Verduno a Barolo”.

Degustazione guidata condotta da Gianni Fabrizio – sede Hotel Santa Maria (Piazza Santa Maria 10/b – Frazione S. Maria di La Morra).

ore 15.30: “Barolo Riserva 2010: un viaggio nei diversi terroir”.

Degustazione guidata condotta da Gianni Fabrizio – sede Hotel Santa Maria (Piazza Santa Maria 10/b – Frazione S. Maria di La Morra).

Domenica 24 aprile

ore 11:00: “Il Barolo di Castiglione Falletto”.

Degustazione guidata condotta da Gianni Fabrizio – sede Chiesa di Sant’Anna (Piazza Cavour – Castiglione Falletto)

ore 11:00: “I percorsi nei terroir del Barolo: da Barolo a Serralunga”.

Degustazione guidata – sede Hotel Santa Maria (Piazza Santa Maria 10/b – Fraz. S. Maria di La Morra).

ore 15.30: “I diversi cru del Barolo di Castiglione Falletto”.

Degustazione guidata sede Chiesa di Sant’Anna (Piazza Cavour – Castiglione Falletto).

Le degustazioni sono su prenotazione, il costo della singola degustazione guidata è di 25,00 euro.

Riduzioni euro 20,00 Soci Go Wine e Associazioni di settore.